DX Cluster Spot in formato JSON

Sono disponibili gli spot del DX Cluster IZ3MEZ-8 in formato JSON.

JSON (JavaScript Object Notation) è un semplice formato per lo scambio di dati. Si basa su un sottoinsieme del Linguaggio di Programmazione JavaScript.

JSON è un formato di testo completamente indipendente dal linguaggio di programmazione, ma utilizza convenzioni gestibili e implementabili dai linguaggi della famiglia del Python, Perl, C, C++, C#, Java, JavaScript e molti altri. Non di meno tramite PHP, ASP, Arduino, ESP32, ecc. Per approfondire la struttura del formato rimando al link www.json.org.

Per recuperare gli ultimi 100 spot utilizza l’indirizzo URL:

https://web.cluster.iz3mez.it/spots.json

Formato

Il seguente esempio rappresenta i dati di uno spot in formato JSON:

[ { "spot_datetime": "2022-12-11 02:43:02","spot_time": "0243Z", "band": "40", "frequency": "7065.0", "spotted": "IZ3MEZ", "spotted_dxcc": "248", "spotted_flag": "IT", "spotted_country": "ITALY", "spotted_continent": "EU", "spotter": "I3XXX", "spotter_dxcc": "248", "spotter_flag": "IT", "spotter_country": "ITALY", "spotter_continent": "EU", "spotter_comment": "73 A TUTTI" } ]

La struttura è semplice ed intuitiva, un appunto sulla differenza tra “spot_datetime” e “spot_time”:

“spot_datetime” è il campo data in formato datetime, fa riferimento all’inserimento dello spot nel Database.

“spot_time” è il campo ora:minuti zulu, fa riferimento alla stringa contenuta nella riga dello spot, corrisponde all’ora:minuti di invio.

Raccomandazioni

Se nel tuo codice utilizzi un ciclo temporizzato per controllare la presenza di nuovi spot ⚠️ non impostare il tempo di polling inferiore a 30 secondi: rischi che il tuo IP venga messo in blacklist 🙂.

Suggerisco un valore tra 45 e 90 secondi.

 

I commenti sono chiusi.